Zona Scansano FP1165

Bellissima proprietà di charme, con vista panoramica sulla campagna maremmana e sullo spettacolare sfondo del castello di Montepò, estesa per cica 47 ha. Si compone del fabbricato principale, un antico casale costruito nella sua forma attuale intorno al 1950 su fondamenta del '600 e ristrutturato come agriturismo nel 1998. Gode di un'ampia vista panoramica sulla valle del Castello di Montepò e fino al Monte Amiata. La superficie del casale è di circa 600 mq; nel giardino che lo circonda, realizzato su un progetto che ha privilegiato la posizione degli spazi aperti unitamente alla scelta delle essenze, sono inoltre presenti una casetta indipendente in pietra faccia vista di mq 46 calpestabili, una piscina in muratura di mq 108, un forno a legna in pietra facciavista di mq 23, un impianto fotovoltaico di 19 kW di potenza, una cisterna interrata in cemento armato da 400 mc; viali e parcheggio completano la parte del nucleo abitativo/agrituristico. L'edificio principale, nella parte su due piani, è composto al piano terra, da un salone di ampie dimensioni, con pavimento in cotto/lastricato in pietra del '600, uno studio, una grande cucina, un bagno di servizio e una dispensa; al piano superiore da sei camere spaziose con bagno interno e ammezzati; sullo stesso piano, in esterno, un locale tecnico con lavanderia e stireria. Questa parte di edificio è attualmente destinata all'attività agrituristica, con licenza attiva dal 1998. L'altra parte del fabbricato, di un piano soltanto è destinata ad abitazione principale ed è composta da soggiorno/cucina, una camera con bagno, un soppalco abitabile con bagno, un salottino, una cantina ed uno studio su soppalco. La casetta indipendente di 46 mq è su due piani: al piano inferiore si trova un soggiorno, con angolo cottura e caminetto, al piano superiore una camera, una cameretta e un bagno con accesso ad una terrazza/corte esclusiva, recintata.

La parte agricola della proprietà, si sviluppa per una superficie complessiva di circa 47,5 ettari, ha una giacitura collinare con altitudine compresa tra i 400 e i 520 mt. slm e ricade nell'area del Morellino di Scansano DOCG (pregiatissimo vino rosso) e dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. I terreni sono così ripartiti: 3,82 ettari di oliveti (1100 piante in produzione iscritte a IGP), 10,70 ettari di arboricoltura da legno (impegno a contributo sino al 2026), 9,0 ettari di seminativi, i restanti 23 ettari sono composti da bosco, pascoli arborati e siepi. Per l'irrigazione dei terreni e per il riempimento della piscina, vengono sfruttate 4 sorgenti, la cui acqua viene pompata alla cisterna contenente 400.000 litri. Gli annessi agricoli, posti a circa 200 Mt. dal casale, sono costituiti da una rimessa-magazzino-fienile (struttura in cemento armato) composta al piano terra da due magazzini, rimessa trattori, officina, portico, tre servizi igienici, caldaia a gas e, al primo piano, da un deposito e spogliatoio con bagno dotati di impianto di riscaldamento e angolo cottura e da un fienile, il tutto per una superfice netta di 352 mq; inoltre da tre box in legno per cavalli, tettoie e rimesse di superficie complessiva di 220 mq, il tutto servito da un impianto fotovoltaico da 4 kW.
I due impianti fotovoltaici godono sia di un incentivo sulla produzione che della vendita di energia messa in rete e complessivamente realizzano una reddittività pari a circa 12.700 Euro ad anno sino al 2030. Rif FP1165. Richiesta Euro 1.170.000

classe en G - ipe 313,49 kwh/mq annuo