Zona Campagnatico FP1084

Azienda agricola biologica  sita in provincia di Grosseto nel comune di Campagnatico in zona collinare dominante, a una altitudine di 270 mt sul livello del mare, confinante con gli scavi archeologici etruschi di Roselle, a pochi km dall'aeroporto civile di Grosseto, nonché a 15 minuti dal mare, a 40 minuti da Siena e a 90 minuti da Roma. Gode di un panorama a 360°, che si estende da Castiglione della Pescaia al Parco Nazionale dell'Uccellina fino alla vetta del Monte Amiata e, confinando a nord est con un parco naturale statale di oltre 3000 Ha attraversabile solo a piedi, in bicicletta o a cavallo, vi fanno da padroni assoluti il silenzio e la magica quiete.

La proprietà è composta da un casale completamente ristrutturato nel 2018, composto attualmente da tre appartamenti indipendenti al piano superiore, dotati di angolo cottura, camera matrimoniale e bagno. A piano terra abbiamo un appartamento con due camere matrimoniali, bagno, soggiorno con cucina a vista e camino, un'area composta da due saloni comunicanti e da una zona indipendente per la preparazione del cibo completamente attrezzata dal punto di vista professionale, con ampia dispensa, due forni a legna per la panificazione e un grande camino. La zona a piano terra si affaccia su una veranda panoramica di 90 mq. Tutta l'area abitativa è climatizzata e dotata di infissi anti-intrusione e atermici.

Il casale è inoltre dotato di pozzo artesiano, di cantina scavata nel tufo, di locali tecnici e di cisterna sotterranea per la raccolta delle acque piovane di 110 mc, nonché di un'area delimitata con prendisole, piscina e zona parcheggio. La proprietà è servita dall'acquedotto pubblico del Fiora e dall'Azienda elettrica nazionale ENEL con corrente sia trifase sia monofase.

Vi è la possibilità di realizzare con progetto approvato ma modificabile dal punto di vista architettonico un'area da destinare a capannone agricolo sotterraneo di circa 170 mq con autorizzazione all'impianto - già concordato - di un frantoio aziendale (o quant'altro). Al piano di campagna di quest'area (come da allegato) è possibile realizzare una zona abitativa per circa 170 mq e una SPA solare.

La proprietà si estende per 50 Ha, di cui: 22 Ha sono un'area boschiva con macchia mediterranea e alberi per produzione di legname (in frutto); 13 Ha con un oliveto di circa 3960 piante selezionate e iscritte all'IGP toscano, con le quali la proprietà realizza la produzione di tre tipi di olio extravergine di oliva biologico monovarietale; un frutteto di circa 140 piante; una piccola vigna con vitigni sia per produzione di vino bianco e rosso sia di uva da tavola; i restanti 13 Ha sono a seminativo, attualmente dedicati alla produzione di foraggi ma facente parte della zona DOC del Montecucco per l'impianto di vigneti biologici secondo il Disciplinare. Rif FP1084. Possibile vendita totale o parziale. INFO in agenzia.

classe en in corso